Congiunzione Giove – Saturno – 21/12/2020

UN DIARIO PER IMMAGINI DELL’AVVICINAMENTO TRA GIOVE E SATURNO VERSO LA GRANDE CONGIUNZIONE DEL 21 DICEMBRE 2020.

21 dicembre 2020:  la grande congiunzione tra Giove e Saturno. La stessa sera la Luna era quasi al Primo Quarto. L’abbiamo ripresa e in questo fotomontaggio è stata sovrapposta l’immagine della Luna e quella dei due pianeti, per mostrare la distanza angolare tra Giove e Saturno, pari a 6 primi, un quinto del diametro lunare, un decimo di grado.   Riprese effettuate con teleobiettivo da 500 mm. di focale.

Simulazione della congiunzione Giove – Saturno del 21 dicembre 2020. Con questa rappresentazione è possibile identificare le lune dei due pianeti.

Ecco le storiche immagini della strettissima congiunzione tra Giove e Saturno del 21 dicembre 2020. Non è stato facile riprenderle, abbiamo approfittato di brevi schiarite tra nuvole e foschia, ma siamo riusciti a produrre delle foto per testimoniare l’evento.
“Once in a lifetime”, “Una volta nella vita”. Un incontro così ravvicinato non era mai stato osservato al telescopio, siamo i primi a poter raccontare di aver visto insieme – con un solo sguardo – Giove, Saturno, le loro lune e gli anelli. Nella foto sovraesposta si notano le lune di Giove, Europa, Io, Ganimede e Callisto (il quinto punto luminoso è una stella di campo), mentre, molto deboli, si percepiscono due lune di Saturno: Titano e Giapeto. La mappa aggiunta al post aiuta a identificare gli oggetti presenti nelle foto.
Un’altra indimenticabile serata per l’Associazione Astrofili di Piombino!

Immagini del 20 dicembre 2020

Giove – Saturno, immagini storiche e assolutamente inedite.
Può capitare di fare foto belle o meno belle, ma alcune sono del tutto uniche. Queste lo sono. La congiunzione si verifica il giorno successivo, il 21 dicembre, ma già la sera del 20 la distanza angolare tra i due pianeti (inferiore a metà del diametro apparente della Luna) era così ridotta che entrambi entravano nel campo del telescopio principale dell’osservatorio, il Meade da 356 mm. di diametro. Questo significa che per la prima volta è stato possibile riprendere nella stessa immagine, senza fotomontaggi di sorta, le lune di Giove e gli anelli di Saturno.
La precedente congiunzione simile a questa si è verificata il 17 luglio 1623, ma i pianeti erano troppo vicini al Sole e probabilmente non è stata osservata.
Una congiunzione più stretta ha avuto luogo il 5 marzo 1226, quasi 800 anni fa …. Ma non era ancora stato inventato il telescopio!
Quindi (noi e gli altri astrofili che stasera hanno osservato i due pianeti) siamo i primi ad aver visto contemporaneamente i satelliti di Giove e gli anelli di Saturno!
Per questo sono immagini destinate a rimanere nella storia!

In questa immagine sovraesposta per mostrare con ulteriore dettagli i satelliti di Giove e Saturno, si notato ben 4 astri intorno a Saturno. Siamo riusciti a riprendere Titano, Rea, Teti e Dione, come mostrato le simulazioni inserite vicino alle foto. Le lune di Giove sono, nell’ordine, Callisto, Ganimede, Io, Europa, mentre il primo astro sulla sinistra è una stella di campo, sullo sfondo. Una serata ricca di soddisfazioni per gli astrofili!

19 dicembre 2020:  meteo inclemente, nuvole, vento forte, e di conseguenza foto mosse. Ma il vero astrofilo non si arrende! E così un paio di immagini di qualità accettabile le abbiamo ottenute. Abbiamo creato un fotomontaggio con due immagini di stasera, la coppia Giove – Saturno e la Luna, unite a una simulazione generata con il software Stellarium. Si nota come la distanza angolare tra i due pianeti sia ormai sensibilmente inferiore al diametro apparente della Luna. Curioso anche notare, al centro, Callisto, la Luna di Giove, quasi equidistante tra i due pianeti, anche se ovviamente si tratta solo di un accostamento prospettico. Saturno è molto più lontano e al momento dello scatto si trovava a circa 733 milioni di km. da Giove e le sue Lune. Si riconoscono anche Europa e Ganimede, mentre Io è occultato dietro il pianeta.  Riprese effettuate con teleobiettivo da 500 mm. di focale.

Giove e Saturno sempre più vicini (19/12/2020).

La falce di Luna crescente con Giove e Saturno (17/12/2020).

Ripresa panoramica a grande campo: la Luna crescente con Giove e Saturno sopra l’Isola d’Elba (17/12/2020)