Startrail 14-12-2020

Startrail del 14 dicembre 2020

Uno Startrail … in movimento, che contiene molte informazioni, utili per una breve esperienza di didattica astronomica.

L’animazione è composta da due fotogrammi, con tempi di posa rispettivamente di 10 e 20 minuti (quindi, in totale, mezz’ora). Le immagini sono state riprese con un teleobiettivo da 500 mm.,  quindi con un ingrandimento piuttosto spinto. Il campo inquadrato è relativamente piccolo, corrispondente ad una minima porzione della costellazione dell’Orsa Minore. Il lato maggiore della foto corrisponde a circa 2,5° , come 5 lune piene.

La stella più luminosa è la Stella Polare.

Sappiamo che la volta celeste ha un movimento di rotazione apparente (per effetto della rotazione terreste), con tutte le stelle che sembrano disegnare cerchi concentrici intorno al polo celeste (la proiezione sulla volta celeste dell’asse di rotazione terrestre), indicato approssimativamente dalla Stella Polare.

Nell’immagine si nota chiaramente che la Stella Polare non si trova esattamente sul centro di rotazione della volta celeste (nella animazione si nota che le stelle ruotano intorno ad un un punto situato vicino al lato inferiore della foto).  La Polare attualmente (anno 2020) si trova infatti a circa 0,65 gradi (quasi 40 primi) dal polo celeste.  Quindi anche la Polare disegna un proprio piccolo cerchio di rotazione. La Polare sarà più vicina al Polo celeste (0,46 gradi, circa 27 primi) nell’anno 2100.

Le stelle completano un giro completo di 360° in circe 24 ore, un giorno terrestre (c’è una differenza di circa 4 minuti tra giorno siderale e giorno solare, ma questa è un’altra storia).

Approssimando la rotazione a 24 ore esatte, l’arco disegnato dalle stelle rappresenta una sorta di orologio. L’ampiezza degli archi ci indica esattamente quanto tempo è durata l’esposizione. Ad esempio, un’ora di rotazione disegnerebbe 1/24 del cerchio completo, quindi 15 gradi (360/24).  L’animazione copre circa 30 minuti, quindi 1/48° della rotazione di 360°, ovvero 7,5 gradi.

Immagini riprese da Punta Falcone (Piombino (LI)).

————————————————————————————————————————————————

Cliccare sulll’immagine per vedere la rotazione  in movimento (gif animata):

La Stella Polare è un sistema stellare triplo composto da una supergigante gialla, del tipo variabile cefeide, con due compagne meno luminose, non visibili ad occhio nudo. Si tratta di una stella relativamente giovane (circa 50 milioni di anni), con una massa circa 5 volte quella del Sole. La distanza non è certa: era stimata in 433 anni luce, ma secondo misure più recenti potrebbe essere più vicina, a 323 anni luce dalla Terra.