Bolide del 06/01/2021

BOLIDE RILEVATO DALLA CAMERA PRISMA PRESSO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE IL 6 GENNAIO 2021 ALLE ORE 23.05′.50″.


– Il … bolide della Befana!  Una scia luminosa che termina con un flash attraversa il cielo settentrionale la sera del 6 gennaio.

E’ molto evidente il “flare” finale, sulla sinistra dell’immagine (un lampo con cui il meteoride termina la sua corsa in atmosfera, completamente vaporizzato dal calore sprigionato per il forte attrito). Il bolide aveva una direzione approssimativamente da Est ad Ovest.

Il bolide è stato rilevato dalla camera della rete Prisma installata presso l’Osservatorio di Punta Falcone.

La stazione osservativa di Piombino si avvale del supporto tecnico-scientifico dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

L’immagine è stata ruotata e il contrasto aumentato per consentire il confronto con una simulazione della volta celeste realizzata con il software Stellarium al fine di identificare alcuni astri presenti nella ripresa e indicati con delle etichette.

Si nota come il bolide abbia attraversato il cielo a Nord con una traiettoria quasi parallela alla congiungente tra la stella Capella e il pianeta Marte.

—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.