BOLIDE RILEVATO DALLA CAMERA PRISMA PRESSO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE IL 6 GENNAIO 2021 ALLE ORE 23.05′.50″.
– Il … bolide della Befana! Una scia luminosa che termina con un flash attraversa il cielo settentrionale la sera del 6 gennaio.
Il bolide è stato rilevato dalla camera della rete Prisma installata presso l’Osservatorio di Punta Falcone.
La stazione osservativa di Piombino si avvale del supporto tecnico-scientifico dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
L’immagine è stata ruotata e il contrasto aumentato per consentire il confronto con una simulazione della volta celeste realizzata con il software Stellarium al fine di identificare alcuni astri presenti nella ripresa e indicati con delle etichette.
Si nota come il bolide abbia attraversato il cielo a Nord con una traiettoria quasi parallela alla congiungente tra la stella Capella e il pianeta Marte.
—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.