Video del bolide rilevato dalla camera Prisma presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone il 22 marzo 2021, alle ore 23.18.36 (22.18.36 UT).
Un bolide avvistato da molti siti osservativi dell’Italia centro-settentrionale (San Marcello Pistoiese, Navacchio, Bedonia, Genova, Cecima, Sormano, Ponte in Valtellina, Vicenza, Chianti, Piombino, Novezzina, Chions).
La postazione di Piombino è stata la più meridionale ad avvistare il bolide, la cui traccia appare quindi molto bassa sull’orizzonte settentrionale.
A questo link sono pubblicati i dati dalle diverse postazioni Prisma che hanno ripreso il bolide e la ricostruzione della traiettoria del bolide. Il bolide ha sorvolato gran parte del Nord Italia, indicativemente da Pordenone a Piacenza.
L’avvistamento di Piombino ha quindi contribuito ad una importante osservazione multipla, nell’ambito di una collaborazione internazionale. La camera di Piombino fa parte della rete Prisma, a sua volta collegata con la reste francese “Fripon” (*) a cui si riferisce il link indicato.
- (*) Fripon = Fireball Recovery and InterPlanetary Observation Network
Secondo le prime anticipazioni (fonte: Albino Carbognani) si trattava di un meteoroide cometario radente, che si è disintegrato alla velocità di circa 60 km/s.
Nel video il bolide è il piccolo punto luminoso in movimento nella parte bassa dell’immagine. Il video è rallentato, la caduta è durata meno di 2 secondi (1,73 sec. circa). L’astro luminoso a sinistra è la Luna.
L’evento della caduta della luminosa meteora è durato 1,73 secondi.
Il video è stato realizzato da Lorenzo Betti dell’Università di Firenze e dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, che collabora attivamente con il nostro osservatorio, che ringraziamo.
Il software di gestione della camera Prisma possono produrre una singola immagine che mostra la scia completa tracciata dalla meteora che attraversa la volta celeste. Utilizzando i singoli frame prodotti dalla camera è possibile anche realizzare un filmato che mostra il bolide in movimento.
—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.