A partire dal 6 agosto 2021 per accedere all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone è richiesta la Certificazione verde COVID-19 (“Green Pass”).
In applicazione delle norme di contrasto all’emergenza epidemiologica da covid-19 l’associazione astrofili di piombino ha ritenuto opportuno richiedere ai visitatori il possesso del green pass sia per le osservazioni nella cupola dell’osservatorio sia per quelle con i telescopi nell’area adiacente.
Pur non esistendo una normativa specifica per Osservatori Astronomici e Planetari, abbiamo considerato la nostra attività equiparabile a quella dei luoghi di cultura, centri culturali e ricreativi.
_____________________________
- Fonti normative :
Nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio 2021, n. 175 è stato pubblicato il decreto-legge, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. Prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021, individuate attività e ambiti accessibili solo se in possesso di Green pass.
Dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
- DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attivita’ sociali ed economiche. (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)
- Linee guida pubblicate dalla UAI – Unione Astrofili Italiani.
“”COVID-19: risorse per le associazioni e gli osservatori” :
https://www.uai.it/sito/covid-19-risorse-per-le-associazioni-e-gli-osservatori/