Nebulosa Testa di Cavallo 14/01/2022

La Nebulosa Testa di Cavallo, ben visibile al centro, è solo uno degli elementi di un insieme di spettacolari nebulose concentrate nei pressi di Alnitak, la stella più luminosa, sulla sinistra della foto, che è la prima delle 3 stelle della cintura di Orione (completata da Alnilam e Mintaka).
 
Sotto Alnitak possiamo ammirare la brillante Nebusa Fiamma (NGC 2024).
La distanza di queste nebulose è di circa 1.500 anni luce.
L’immagine ha richiesto 2.000 sec. di posa con CCD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro.

La Nebulosa Testa di Cavallo si trova nella costellazione di Orione:

https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_Testa_di_Cavallo

Immagini del 14 gennaio 2022.

Stacking di riprese per 2.000 sec. , per circa 33 minuti di integrazione complessiva.

La Nebulosa Testa di Cavallo è davvero un’opera d’arte della natura, ma lo spettacolo raddoppia in una immagine a colori. La Testa di cavallo è infatti una nebulosa oscura, che sarebbe praticamente invisibile nel cielo (in pratica avremmo un colore nero su uno sfondo nero) se non fosse per la presenza di una meravigliosa nebulosa a emissione di uno spettacolare colore rosso che crea un sipario cosmico sul quale si staglia il profilo della Testa di Cavallo.

Strumentazione di ripresa  :  Camera CCD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro applicata al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, Diametro 130 mm. , Lunghezza focale 780 mm., Rapporto focale f/6.

La Luna quasi piena del 14/01/2022 non invitava a riprendere oggetti deep sky, poco luminosi, che necessitano di un cielo buio (quindi, senza Luna). Ma eravamo troppo curiosi di esplorare i limiti della nostra strumentazione e ci siamo spinti fino alla nebulosa più “iconica” del cielo invernale: la Nebulosa Testa di Cavallo (non c’è bisogno di spiegare perchè si chiama così, vero?!) , situata alla sinistra della cintura di Orione. Un oggetto che non finisce mai di stupire quando riusciamo a realizzare una buona immagine.

Dati di ripresa : somma di 2 immagini da 600 sec. in H-alfa luminanza, per complessivi 20  minuti di integrazione.

Strumentazione di ripresa per l’immagine del 24/04/2021 :  Camera CCD SBIG STL 6303E applicata al telescopio riflettore Ritchey-Chrétien realizzato da Officina Stellare (Diametro 360 mm.; Lunghezza focale 2.880 mm.; Rapporto focale f/8 ; Montatura 10 micron GM 2000).