Solarigrafia eseguita presso l’Osservatorio di unta Falcone con una macchina a foro stenopeico realizzata con una lattina, esposta per 2 mesi e mezzo verso sud.
La nostra associazione è più attiva che mai! Stiamo svolgendo attività di osservazione, riprese di immagini, raccolta di dati e divulgazione scientifica in tutti i campi.
Ospitiamo anche idee, esperimenti e proposte di amici appassionati di varie tematiche e tecnologie. Ecco un esperimento installato nei primi giorni di marzo 2022. E’ quello strumento che assomiglia ad una lattina applicato a metà altezza sul palo. Si tratta di un apparecchio per la “solarigrafia”. Il 29 maggio l’apparecchio è stato rimosso per visionare i risultati, che pubblichiamo in questo pagina. Una ripresa del Sole esposta per quasi 3 mesi !
La Solarigrafia è un particolare sistema fotografico per riprendere il percorso del Sole nel corso di intere giornate e per lunhi periodi, anche diversi mesi. Lo strumento funziona attraverso un semplice foro stenopeico, in pratica una piccola camera oscura con un foro su un lato e la carta fotografica che registra l’immagine sul lato opposto.
Questa immagine in pratica è il risultato di quasi 3 mesi di esposizione, dai primi di marzo a fine maggio 2022, mostrando parte dei percorsi del Sole, più bassi alla fine dell’inverno, così alti da non entrare completamente nell’immagine a primavera inoltrata.
Lo strumento per la ripresa della solarigrafia (il cilindro in basso).
Tre diverse elaborazioni della stessa immagine della Solarigrafia ripresa presso dell’Osservatorio di Punta Falcone.