La SUPERLUNA BLU 30/08/2023

ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

LA SUPERLUNA BLU a Punta Falcone

(… e anche Saturno!)

Apertura straordinaria
dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

MERCOLEDI’ 30 AGOSTO
dalle ore 20.00

info e prenotazioni:
visite@astropiombino.org  ;   tel. 320 4126725 (in orario serale)  ;  www.astropiombino.org

La serata osservativa del 30 agosto sarà dedicata alla Superluna, la Luna Piena con le maggiori dimensioni apparenti del 2023, che è anche il 2° plenilunio del mese, noto come “Luna Blu”. Protagonista della serata sarà anche al pianeta Saturno, che si trova nelle migliori condizioni di osservabilità per l’anno in corso (con l’opposizione al Sole e la minima distanza dalla Terra che si verificano il 27 agosto).

Maggiori dettagli su Saturno :  http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2023#PIANETI

  • PROGRAMMA DELLA SERATA :

Dalle ore 20 gli astrofili saranno presenti all’Osservatorio per attendere il “Moonrise”, il sorgere della Luna, che avverrà poco dopo il tramonto del Sole.
Le osservazioni vere e proprie, con i telescopi e ad occhio nudo, inizieranno intorno  alle ore 21 , appena il cielo sarà buio. Il pubblico all’esterno potrà assistere ad una spiegazione guidata dedicata a stelle e costellazioni del cielo estivo ed osservare la Luna e Saturno con altri telescopi messi a disposizione dagli astrofili.
Nel corso della serata saranno effettuati tre turni di visita alla cupola del telescopio principale, invece dei consueti due, in modo da consentire al maggior numero possibile di persone di accedere all’interno dell’Osservatorio.
Si avvisa che a causa delle numerose richieste pervenute i posti per la visita in cupola sono in via di esaurimento: chi non potrà accedere all’Osservatorio potrà comunque prenotare la partecipazione alle osservazioni allestite all’esterno della struttura.

PLENILUNIO AL PERIGEO – LA “SUPERLUNA” DEL 30/08/2023

Estratto dal Cielo del mese dell’Unione Astrofili Italiani :   

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2023#LUNA

Nel mese di agosto si verificheranno due pleniluni, entrambi con la Luna prossima al perigeo, evento ormai noto mediaticamente come “Superluna”.
La seconda Luna piena nello stesso mese viene indicata tradizionalmente con l’espressione “Luna blu”.
Agosto 2023 sarà quindi il mese della “Superluna blu”!

Attenzione alla data! … La seconda (Super)Luna Piena di agosto si verifica nella notte tra il 30 e il 31 agosto. Per l’esattezza alle ore 3:35 del 31 agosto. Il perigeo, la minima distanza dalla Terra, viene invece raggiunto poche ore prima, alle ore 17:51 del 30 agosto.

La data proposta per l’evento astronomico promosso dalla UAI è quindi per le sera del 30 agosto.

Lune piene di agosto:

  • 01 agosto. Distanza = 357.530 km.
  • 31 agosto. Distanza = 357.344 km. (la Luna Piena più prossima alla Terra per il 2023).

———————————————————————————————————————————————

Ricordiamo che “Superluna” non è un termine scientifico ufficiale. Esistono quindi diversi criteri per indicare come “Superluna” il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, alla minima distanza dalla Terra.
Ad esempio, come citato da wikipedia (versione inglese) – https://en.wikipedia.org/wiki/Supermoon – alcuni utilizzano la definizione di plenilunio che si verifica ad una distanza dalla Terra entro il 90% della distanza minima alla Terra in una data orbita (“within 90% of its closest approach to Earth in a given orbit”), altri adottano il limite di 223.000 miglia (358.884 km), oppure di 360.000 km (223.694 miglia).

La sera del 30 agosto la Superluna sarà in congiunzione proprio con il pianeta Saturno. I due astri saranno osservabili nella costellazione dell’Acquario.

fonte: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2023#CONGIUNZIONI

L’Associazione Astrofili di Piombino aderisce all’evento nazionale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), “LA SCIENZA DELLA SUPERLUNA BLU”.

La scheda dell’iniziativa di Piombino sul portale delle Astroiniziative UAI :

Come consuetudine ormai da molti anni, per tutta l’estate l’Osservatorio sarà aperto al pubblico tutti i venerdì.   E’ possibile anche prenotare le serate in esclusiva per gruppi privati – anche in date diverse dal venerdì.