Martedì 26 novembre, ore 17.00
Conferenza
FRAMMENTI DI CIELO
INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
Daria Guidetti, ricercatrice e responsabile di Sorvegliati Spaziali
Francesca Brunetti, responsabile della Biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino
L’incontro si terrà presso la Biblioteca Civica Falesiana
Piombino, via Emanuele Appiani, n. 32.
INFO E PRENOTAZIONI :
0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it
Con questo appuntamento viene recuperata l’iniziativa originariamente inserita nel programma della rassegna Ottobre Libri 2024, un intero mese dedicato ad un ciclo di eventi finalizzati alla promozione del libro e della lettura, realizzato dal Comune di Piombino.
COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PIOMBINO
Martedì 26 novembre
“FRAMMENTI DI CIELO”
Un appuntamento per approfondire alcune tematiche di particolare interesse dedicate alla scienza, ed in particolare all’astronomia, si terrà martedì 26 novembre, alle ore 17 , presso la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.
L’incontro, a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), sarà dedicato alla Presentazione di “FRAMMENTI DI CIELO” (INAF Press, 2023), la storia a fumetti del ritrovamento della meteorite di Cavezzo (Mo).
La conferenza era inizialmente in programma per il ciclo “Ottobre Libri 2024” ed era stata rinviata per le avverse condizioni meteo.
Le tecniche per l’osservazione delle meteore e la ricerca di meteoriti saranno raccontate da due esperte dell’INAF: Daria Guidetti, ricercatrice e responsabile di Sorvegliati Spaziali, e Francesca Brunetti, responsabile della Biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Daria Guidetti è prima ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica a Bologna. Ha conseguito la Laurea in Astronomia e il Dottorato di ricerca presso l’Alma Mater di Bologna e lo European Southern Observatory e il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza presso l’Università di Ferrara.
Ha vinto premi nazionali per le sue attività di ricerca e di divulgazione. È responsabile di “Sorvegliati Spaziali” un progetto INAF sulla comunicazione della Difesa Planetaria, patrocinato dalla NASA. Autrice e conduttrice del programma TV Destinazione Spazio. È referente scientifica per RAI Kids e collabora a programma televisivi su Rai Gulp.
Francesca Brunetti, responsabile della Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, fa parte del gruppo nazionale di lavoro INAF su Polvere di stelle, il portale web dei beni culturali dell’astronomia italiana. Partecipa alle attività di outreach e di disseminazione della cultura scientifica ad Arcetri e all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Esperta di letteratura divulgativa per bambini e ragazzi, collabora con LiBeR da venti anni e scrive libri per i più piccoli.
Il primo fumetto edito da INAF, creato insieme all’autrice di fumetti Matitaelettrica, narra la caduta del “bolide di Capodanno”, la luminosissima meteora che il 1° gennaio 2020 ha solcato il cielo dell’Italia settentrionale. Dopo lo spettacolare evento partirono le ricerche del meteorite, che fu ritrovato nel territorio del Comune di Cavezzo, in provincia di Modena, grazie alla vera protagonista della storia, la cagnolina Pimpa.
Il fumetto “Frammenti di cielo” è stato realizzato a cura di Francesca Brunetti con la partecipazione di Martina Cardillo, Davide Coero Borga, Daniele Gardiol, Daria Guidetti, Adamantia Paizis e le illustrazioni di MatitaElettrica.
Dopo un incontro con alcune classi dei due istituti comprensivi piombinesi, in programma al mattino, l’incontro pomeridiano in biblioteca sarà aperto a tutto il pubblico.
Nell’occasione si parlerà anche del progetto Prisma, la rete nazionale di monitoraggio dei bolidi più luminosi, a cui aderisce l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone. Alla presentazione parteciperà anche l’Associazione Astrofili di Piombino.
L’evento è a ingresso gratuito. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca Civica Falesiana ai recapiti: tel. 0565 226110, mail biblioteca@comune.piombino.li.it .