Aderendo alla campagna “Riscopriamo il Cielo di casa nostra”, promossa dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, per segnalare eventi astronomici osservabili anche da casa, dove siamo inviati a rimanere in applicazione delle note misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Costellazioni invernali, Luna, pianeti, congiunzioni, transiti della Stazione Spaziale Internazionale, non mancano le opportunità per osservare corpi celesti e fenomeni astronomici interessanti anche nelle particolari restrizioni che dobbiamo rispettare in questo periodo.
Ecco una galleria di immagini riprese dagli astrofili piombinesi dalle loro abitazioni nel mese di aprile.
L’evento è stato ripreso con diverse lunghezze focali, e quindi con vari ingrandimenti, evidenziando i dettagli o mostrando il contesto, con altri astri della costellazione del Toro sullo sfondo.
L’evento della congiunzione Venere – Pleiadi è riscosso una grande interesse da parte del pubblico, anche se costretto ad osservare dalle proprie abitazioni, ed è stato ripreso anche dai non addetti ai lavori, al di fuori della cerchia degli astrofili. Pubblichiamo, a testimonianza di tale partecipazione, l’immagine gentilmente concessa da Giulio Cianchini, da Piombino.
La sera del 3 aprile c’erano anche altri eventi e corpi celesti che meritavano una ripresa fotografica. Completiamo la galleria di immagini con il transito della Stazione Spaziale Internazionale e la Luna ormai oltre il Primo Quarto.