L’Aurora Boreale del 10 ottobre 2024
Osservatorio Astronomico di Punta Falcone
UN’ALTRA AURORA BOREALE VISIBILE DA PUNTA FALCONE!
Dopo l’eccezionale evento del 10 maggio scorso – https://web.astropiombino.org/aurora-boreale-10-maggio-2024/ – per la seconda volta nello stesso anno abbiamo osservato il fenomeno dell’Aurora boreale, estremamente raro alle nostre latutidini! Anche se meno intensa della volta scorsa, l’aurora è stata bene visibile e segnalata praticamente da tutta Italia. Di norma si osservano vicino al circolo polare artico, ma in questa occasione è stata fotografata perfino dalla Sicilia!
Si tratta di un evento collegato ad una forte attività solare, con macchie solari numerose ed estese osservate nei giorni scorsi. Due Aurore boreali così evidenti nello stesso anno rappresentano un’esperienza davvero eccezionale!
Una selezione di immagini ripresa a Punta Falcone la sera del fenomeno (indicativamente tra le ore 22:00 e le 23:30):
L’immagine di copertina è davvero incredibile. Durante la ripresa dell’Aurora boreale è caduta una brillante meteora proprio vicino alla camera Prisma (lo strumento montato sul palo visibile nell’immagine). Prisma è il progetto nazionale per il monitoraggio dei bolidi, le meteore più brillanti. Lo scatto perfetto al momento giusto!