Bolide del 10 dicembre 2023

Bolide del

10 dicembre 2023, ore 22:55:03.

Ed ecco la bella notizia che attendevamo da mesi!
A poche ore dalla messa in opera della nuova camera Prisma, abbiamo subito “catturato” il primo bolide “piombinese” della nuova sessione di monitoraggio delle meteore più brillanti. La scia luminosa (leggermente ritoccata con software di elaborazione grafica per evidenziarla meglio) è indicata con la freccia rossa.
Come si può vedere dalla cartina geografica, il bolide è caduto sul “dito” della Corsica. L’evento è stato rilevato da Piombino, Elba e, appunto, dalla Corsica alle ore 22.55 del 10/11/2023.
Il grafico Altitudine/Velocità mostra che la scia è iniziata a circa 120 km. di quota con la meteora che viaggiava ad oltre 60 km./sec.!
Potrebbe essere una Geminide, dato che proprio in queste notti lo sciame raggiunge il massimo di attività.
Speriamo che questo sia il primo di una lunga serie di osservazioni, un ulteriore contributo alla conoscenza di meteore e meteoriti!
La foto mostra la location della postazione osservativa a Punta Falcone.

Il bolide è caduto sull’estremità settentrionale della Corsica.

Nella mappa la linea arancione indica il percorso del bolide, mentre i simboli verdi mostrano la posizione della telecamere che hanno ripreso l’evento.

La velocità  iniziale è stimata in oltre 60 km al secondo.

Il file originale del bolide ripreso dalla camera Prisma (senza elaborazioni e ritocchi).

La location della postazione osservativa della camera Prisma presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.