Bolide del 2 febbraio 2022, ore 03:31:23.
Nella notte tra l’1 e il 2 febbraio 2022 è caduta una meteora di eccezionale luminosità (“bolide”), osservata dall’Osservatorio di Punta Falcone.
– Questa è l’immagine ripresa da Piombino per mezzo della camera Prisma dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone – Piombino. Un evento eccezionale, una scia che ha raggiunto una incredibile luminosità con magnitudine -11 ! Il bolide è stato ripreso da ben 9 telecamere diverse , disolcate in Italia e in Francia (precisamente in Corsica), presso le seguenti località : Biguglia; Navacchio; Cecima; Monte Romano; Zicavo; Montelupo Fiorentino; Chianti; Piombino; Elba.
Immagine ripresa dalla camera Prima per il monitoraggio dei bolidi, le meteore più luminose. Presso Osservatorio astronomico di Punta Falcone – Piombino.
Nota : alcuni bolidi vengono osservati anche da altre camere della rete Prisma. Con riprese da diverse angolazioni è possibile ricostruire la traiettoria dell’oggetto che ha impattato con l’atmosfera. I dati vengono raccolti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che gestisce la banca dati di tutti gli eventi registrati dalla rete.
Il bolide è stato avvistato alle ore 03:31:23 [l’immagine riporta l’orario in TU, Tempo Universale, che differisce di un’ora dal T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale)].
La pagina web del progetto francese “Fripon”, collegato alla rete Prisma, con i dati relativi al bolide ripreso da ben 14 diverse località:
(Questo link indica anche la fonte delle immagini pubblicate in questa pagina)
La pagina web con la lista di tutti gli eventi con avvistamenti multipli, tra cui più volte compare Piombino :
- I dati combinati delle 9 diverse telecamere che hanno ripreso il bolide hanno consentito di ricostruire la traiettoria della meteora.
Il bolide è caduto sul Mar Tirreno a sud dell’Isola d’Elba.
Nella mappa la linea arancione indica il percorso del bolide, mentre i simboli verdi mostrano la posizione della telecamere che hanno ripreso l’evento.
La meteora è caduta sul mare, pertanto sarà impossibile ritrovare eventuali frammenti di meteoriti. La scia luminosa si è “accesa” ad una quota iniziale di 85 km. per poi esaurirsi alla quota finale di 40 km. La velocità misurata è stata di circa 14 km/s. Il bolide probabilmente si è completamente vaporizzato nell’alta atmosfera. Il grafico in basso mostra la quota iniziale e finale stimata per la scia del bolide, da 85 a 40 km. di altitudine.
Magnitudine: la luminosità massima raggiunge il valore di -11 !
La quota di inizio e fine percorso della meteora: da 85 a 40 km di altezza in circa 5 secondi.
La velocità è stimata in circa 14 km al secondo.
Il video ricavato dalle immagini Prisma.
Lo stesso bolide ripreso dalla camera Prisma degli astrofili elbani!
Bolide 02/02/2022: rassegna stampa web
Il bolide del 2 febbraio ha avuto ampia risonanza sui mezzi di informazione e sui siti istituzionali del progetto Prisma e di Media Inaf .
Ecco un’ampia rassegna stampa / web:
- Prisma Inaf http://www.prisma.inaf.it/index.php/2022/02/04/brillantissima-meteora-nella-notte-del-2-febbraio-2022/
- Media Inaf https://www.media.inaf.it/2022/02/04/bolide-prisma-2-febbraio/
- Agenzia Ansa https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/02/04/meteora-nel-cielo-tra-corsica-e-toscana-ecco-le-prime-immagini-_57addfe3-30a9-4139-9652-245d60484a46.html
- Il Tirreno https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2022/02/04/news/una-meteora-attraversa-il-cielo-della-toscana-ecco-la-prima-immagine-del-bolide-1.41199398
- Il Tirreno (video) https://video.iltirreno.gelocal.it/locale/una-meteora-attraversa-il-cielo-della-toscana-le-prime-immagini/144970/146637
- Gonews https://www.gonews.it/2022/02/04/meteora-brilla-nel-cielo-dellarcipelago-toscano-uno-spettacolo-non-comune/
- Quinewselba https://www.quinewselba.it/isola-d-elba-avvistata-una-meteora-nel-cielo-dellelba.htm
—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.