Dopo oltre tre mesi di chiusura (dall’entrata in vigore del DPCM dell’8 marzo 2020), anche l’Associazione Astrofili di Piombino, gradualmente e applicando le norme di sicurezza previste dalla normativa, riprende l’attività con il pubblico presso l’Osservatorio di Punta Falcone.
Le serate osservative riprenderanno a partire da venerdì 19 giugno, alle ore 21:00.
Le visite saranno soggette a regole specifiche, il programma delle osservazioni si svolgerà con modalità diverse dal consueto e con una capienza ridotta, in applicazione delle norme per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. La prenotazione è obbligatoria.
Si invitano quindi i visitatori a consultare con attenzione il nuovo “Regolamento di accesso del pubblico presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone” pubblicato sul sito internet https://web.astropiombino.org/ o a richiedere informazioni contattando l’associazione.
I recapiti sono: mail: visite@astropiombino.org ; telefono 320 4126725 , nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 18.30 ; il venerdì dalle ore 15 ; sabato e domenica tutto il giorno.
Le serate osservative saranno allestite principalmente all’aperto, all’esterno dell’osservatorio, con telescopi a terra, osservazione del cielo ad occhio nudo e, quando logisticamente possibile, con l’ausilio di videoproiezioni. All’esterno saranno ammessi al massimo 20 visitatori a serata. All’interno della cupola, al telescopio principale, sarà possibile accogliere solo gruppi composti da 8 persone al massimo.
In tutte le situazioni sarà assicurato il distanziamento interpersonale, i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina al momento dell’accesso, mentre l’Associazione provvederà a fornire apposti filtri per evitare il contatto tra occhio e telescopio.
Le procedure di sicurezza sanitaria adottate sono basate sulle Linee guida per la ripresa delle attività di Osservatori e Planetari elaborato dall’Unione Astrofili Italiani e dall’Associazione Planetari Italiani.
L’Associazione non ha mai interrotto del tutto le attività, promuovendo la campagna osservativa “Astronomia dal balcone”, continuando a pubblicare immagini del cielo riprese alle proprie abitazioni durante il lockdown. Nelle ultime settimane l’attività osservativa, alla presenza dei soli soci, è subito ripresa. Sono stati riattivati tutti gli strumenti e sono già state diffuse le prime immagini astronomiche, dalla Luna alle galassie del profondo cielo.
Nelle prossime settimane potremo ammirare le costellazioni del cielo estivo e in tarda serata vedremo sorgere Giove e Saturno. Negli ultimi giorni del mese tornerà la Luna crescente.
Aggiornamenti sulle attività con il pubblico e sugli eventi astronomici osservabili nel periodo saranno pubblicati tempestivamente sulla pagina Facebook e sul sito web dell’Associazione Astrofili di Piombino.
ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org
Le visite saranno soggette a regole specifiche, il programma delle osservazioni si svolgerà con modalità diverse dal consueto e con una capienza ridotta, in applicazione delle norme per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Si prega quindi di consultare con attenzione il nuovo regolamento per le visite all’osservatorio:
“Regolamento di accesso del pubblico presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone”
La news : L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE RIAPRE AL PUBBLICO DA VENERDI’ 19 GIUGNO