Comunicato stampa: LA NOTTE DELLA LUNA 2020

Venerdì 25 settembre, ore 21.00

“LA NOTTE DELLA LUNA” ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

In occasione della “InOMN – International Observe the Moon Night”, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza “LA NOTTE DELLA LUNA”, venerdì 25 settembre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio di Punta Falcone.

La InOMN – https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ – è una iniziativa internazionale che dal 2010 viene organizzata in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni, tra i quali la NASA.

In Italia l’appuntamento è promosso dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, che cura anche la pagina web italiana dell’iniziativa è http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch.

La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto e con i telescopi di Punta Falcone, meteo permettendo, potremo ammirare innumerevoli stupefacenti dettagli della superficie lunare: crateri, valli, catene montuose.

Nel corso della serata il programma prevede l’osservazione delle costellazioni del cielo autunnale, i pianeti Giove, Saturno e Marte e videoproiezione di immagini dedicate alla Luna.

In caso di condizioni meteo avverse la serata sarà riproposta il venerdì successivo, 2 ottobre, il giorno dopo la Luna Piena.

L’evento riveste una particolare importanza per l’Associazione Astrofili, che coglie l’occasione per celebrare un bilancio estremamente positivo dell’estate astronomica appena conclusa, con un eccellente successo di pubblico, favorito da condizioni meteo fino a pochi giorni fa davvero ottimali, ma soprattutto da un grande impegno dei soci che sono riusciti ad organizzare un fittissimo calendario di aperture al pubblico dell’Osservatorio Astronomico.

Dopo il difficile periodo del lockdown, l’interesse degli appassionati delle osservazioni notturne ha registrato una crescita costante, dalle emozionanti notti di luglio dedicate alla cometa Neowise, alle sere dominate da Giove e Saturno.

Le osservazioni della volta celeste si sono svolte nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria, con l’applicazione degli accorgimenti necessari per il contrasto della diffusione del Covid-19.  Serate a numero chiuso, mascherine e prenotazioni obbligatorie: indicazioni valide naturalmente anche per la Notte della Luna, a cui si potrà partecipare contattando l’associazione ai consueti recapiti: telefono 320 4126725 (chiamare in orario serale, dalle ore 18:30); mail visite@astropiombino.org .

Aggiornamenti sulle attività con il pubblico e sugli eventi astronomici osservabili nel periodo saranno pubblicati tempestivamente sulla pagina Facebook e sul sito web dell’Associazione Astrofili di Piombino www.astropiombino.org.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

tel.: 3204126725