UN DIARIO PER IMMAGINI DELL’AVVICINAMENTO TRA GIOVE E SATURNO VERSO LA GRANDE CONGIUNZIONE DEL 21 DICEMBRE 2020.
21 dicembre 2020: la grande congiunzione tra Giove e Saturno. La stessa sera la Luna era quasi al Primo Quarto. L’abbiamo ripresa e in questo fotomontaggio è stata sovrapposta l’immagine della Luna e quella dei due pianeti, per mostrare la distanza angolare tra Giove e Saturno, pari a 6 primi, un quinto del diametro lunare, un decimo di grado. Riprese effettuate con teleobiettivo da 500 mm. di focale.
Simulazione della congiunzione Giove – Saturno del 21 dicembre 2020. Con questa rappresentazione è possibile identificare le lune dei due pianeti.
(Unione Astrofili Italiani)
Immagini del 20 dicembre 2020
In questa immagine sovraesposta per mostrare con ulteriore dettagli i satelliti di Giove e Saturno, si notato ben 4 astri intorno a Saturno. Siamo riusciti a riprendere Titano, Rea, Teti e Dione, come mostrato le simulazioni inserite vicino alle foto. Le lune di Giove sono, nell’ordine, Callisto, Ganimede, Io, Europa, mentre il primo astro sulla sinistra è una stella di campo, sullo sfondo. Una serata ricca di soddisfazioni per gli astrofili!
19 dicembre 2020: meteo inclemente, nuvole, vento forte, e di conseguenza foto mosse. Ma il vero astrofilo non si arrende! E così un paio di immagini di qualità accettabile le abbiamo ottenute. Abbiamo creato un fotomontaggio con due immagini di stasera, la coppia Giove – Saturno e la Luna, unite a una simulazione generata con il software Stellarium. Si nota come la distanza angolare tra i due pianeti sia ormai sensibilmente inferiore al diametro apparente della Luna. Curioso anche notare, al centro, Callisto, la Luna di Giove, quasi equidistante tra i due pianeti, anche se ovviamente si tratta solo di un accostamento prospettico. Saturno è molto più lontano e al momento dello scatto si trovava a circa 733 milioni di km. da Giove e le sue Lune. Si riconoscono anche Europa e Ganimede, mentre Io è occultato dietro il pianeta. Riprese effettuate con teleobiettivo da 500 mm. di focale.