Eclissi di Luna del 16 maggio 2022

L’eclissi totale di Luna del 16 maggio 2022.

Le immagini in bianco e nero sono riprese con un telescopio e quindi di qualità sensibilmente migliore rispetto a quelle prodotte con un normale teleobiettivo fotografico. Possiamo seguire l’avanzamento dell’ombra della Terra sul disco lunare in un intervallo di tempo di circa un’ora e 15 minuti, tra le 4.20 e le 5.35 del mattino. Al termine della sequenza la Luna scompare per la combinazione di vari fattori: è iniziata la totalità, la Luna sta per tramontare e incontra una leggera foschia sull’orizzonte, il cielo è già chiaro, a pochi minuti dal sorgere del Sole.

Una eclissi a metà, ma comunque un emozionante spettacolo del cielo.

Le immagini in b/n, montate in un breve video :

Strumentazione di ripresa : camera CCD SBIG STL 6303E applicata al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, Diametro 130 mm. , Lunghezza focale 780 mm., Rapporto focale f/6. ; Montatura 10 micron GM 2000.

In queste immagini a colori, realizzate con un teleobiettivo (500 mm. di focale), si nota anche un accenno di “Luna Rossa”.
Come previsto, la Luna si avviava al tramonto, il Sole stava per sorgere, rendendo sempre più chiaro il cielo. Così, all’inizio della totalità, invece di vedere tutto il disco lunare arrossato, la Luna è totalmente scomparsa. Poco dopo le 5,30 non era più visibile, né a occhio nudo, né con gli strumenti (telescopio o binocolo).

.

Immagini riprese con tele Samyang 500 mm. , f 6,3 , fotocamera Canon EOS 750 D.