Eclissi parziale di Sole 25/10/2022

Immagini dell’Eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022  riprese dall’Asservatorio Astronomico di Punta  Falcone.

A cura dell’Associazione Astrofili di Piombino

Links alle rubriche dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) con dati e orari del fenomeno :

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2022#25_OTTOBRE_-_ECLISSI_PARZIALE_DI_SOLE

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_parziale_di_Sole_25_ottobre_2022

Nota = A seconda dello schema ottico e degli elementi utilizzati (oculari, diagonali) i telescopi possono invertire le immagini.   Quelle riprese con normali obiettivi fotografici mostrano l’aspetto reale del fenomeno.    Le foto riprese con i telescopi sono state ruotate o invertite per riprodurre l’orientamento originale del disco solare eclissato.  Come si vede nelle ultime immagini (riprese con un cellulare vicino al telescopio) la parte eclissata appariva al telescopio in alto a destra, mentre in effetti la Luna eclissava il Sole coprendolo in alto a sinistra.

Eclissi osservata con un rifrattore acromatico Bresser , 102 mm f/4.5, 16x (ingrandimento) filtro Wratten #21 (arancione). Immagine ripresa con uno smartphone accostato all’oculare.

Immagine ripresa con fotocamera applicata al telescopio rifrattore Konus 1778 , diametro 120 mm lunghezza focale 1.000 mm, f/8,3.   La foto è stata scattata alle ore 12:13, circa 5 minuti prima del massimo dell’eclissi (non abbiamo ripreso l’istante del massimo perchè il Sole è stato coperto da nuvole che lo hanno coperto quasi completamente.).

Un mosaico che mostra lo scorrere della Luna sul disco solare nelle fasi centrali del fenomeno (i 12 fotogrammi sono stati ripresi tra le ore 11:40 e le 12:35 ).
Le immagini sono disomogenee perchè il cielo era parzialmente nuvoloso. Alcune foto sono state riprese con il cielo sereno, altre con il Sole velato dalle nubi.
Immagini riprese con fotocamera Canon EOS 750D e teleobiettivo Samyang f/6, focale 500 mm.
Una breve animazione che mostra le fasi centrali del fenomeno, tra le ore 11:40 e le 12:35.
I 12 fotogrammi sono gli stessi utilizzati per creare il mosaico dell’immagine precedente.
Immagini riprese con fotocamera Canon EOS 750D e teleobiettivo Samyang f/6, focale 500 mm.

Una immagine del telescopio spaziale solare Soho che mostra le due macchie solari visibili nelle immagini dell’eclissi parziale del 25/10. L’immagine è ruotata di circa 90° rispetto a quelle riprese da Terra durante l’eclissi.

VIDEO RIPRESI ALL’INIZIO E ALLA FASE MASSIMA DELL’ECLISSI :

Alcuni degli strumenti utilizzati per osservare e fotografare l’aclissi  parziale di Sole del 25/10/2022.

Anche il pubblico presente si è cimentato nelle riprese con il cellulare. Ecco alcune curiose immagini dell’eclissi realizzate dai nostri ospiti.