M 100, Galassia nella costellazione della Chioma di Berenice, ad una distanza di circa 55 milioni di anni luce. Immagine ripresa in più sessioni osservative nel mese di maggio 2024.
Dati di ripresa: RGB con integrazione totale di 3 h 39 minuti complessivi.
Somma di 73 riprese da 180 sec. ciascuna.
Dettaglio ingrandito ritagliato dall’immagine originale:
La ripresa originale a campo più largo, da cui è stata ricavato il dettaglio dell’immagine precedente, è estremamente interessante, in quanto rivela un campo particolarmente ricco di galassie intorno ad M 100.
Si notano altre galassie più piccole, più lontane e meno luminose rispetto alla relativamente vicina M 100.
Immagini come questa fanno riflettere sull’immensità dell’universo: una sola foto contiene migliaia di miliardi di stelle.
In questa versione dell’immagine sono stati ingranditi dei particolari per rendere più evidenti alcune delle galassie e ammassi di galassie presenti nel campo inquadrato
In questa immagine sono state aggiunte le etichette per identificare le principali galassie presenti nell’area della ripresa.
Strumentazione di ripresa : CCD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro applicata all’astrografo GSO – RC8, telescopio Ritchey Chretien 8″ ( diametro 8 pollici = 203 mm. , focale 1.600 mm. , rapporto focale f/8 ).