IL RECORD DEI BOLIDI DELLE GEMINIDI
14 -15 dicembre 2023
Una grande soddisfazione per il nostro Osservatorio. Il report della rete nazionale Prisma dell’istituto nazionale di Astrofisica – INAF cita Piombino e l’Elba per la notevole performance nella rilevazione dei bolidi delle Geminidi. In una sola notte sono state riprese da Piombino ben 25 meteore molto luminose!
LA CAMERA PRISMA INSTALLATA A PIOMBINO – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE – E’ STATA LA POSTAZIONE OSSERVATIVA CHE HA RILEVATO IL MAGGIOR NUMERO DI BOLIDI IN TUTTA ITALIA PER LA NOTTE TRA IL 14 E IL 15 DICEMBRE 2023 , NEL PERIODO DI MAGGIORE ATIVITA’ DELLO SCIAME DI METEORE DELLE GEMINIDI.
- Il report della rete Prisma :
http://www.prisma.inaf.it/index.php/2023/12/15/il-picco-delle-geminidi-2023/
Il bolide è caduto ad ovest di Siena.
Nelle mappe la linea arancione indica il percorso del bolide, mentre i simboli verdi mostrano la posizione della telecamere che hanno ripreso l’evento.
La velocità iniziale è pari a circa 35 km al secondo.
Il video di tutti i bolidi ripresi nella notte tra il 14 e il 15 dicembre 2023.
La notte record delle Geminidi – 14-12-2023
La location della postazione osservativa della camera Prisma presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.