I grandi radio telescopi del futuro. Conferenza 29-04-2022

venerdì 29 aprile, ore 17.30

Conferenza

I GRANDI RADIO TELESCOPI DEL FUTURO ED IL PROBLEMA DELLE INTERFERENZE A RADIO FREQUENZA

Pietro Bolli INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri

in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino

L’intervento presenterà i più recenti sviluppi in uno dei settori in maggiore espansione della moderna astrofisica, l’osservazione del cielo nelle onde radio.

L’incontro si terrà alla Biblioteca Civica Falesiana

Piombino, via Emanuele Appiani, n. 32.

INFO E PRENOTAZIONI :

0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it

L’intervento presenterà i più recenti sviluppi in uno dei settori in maggiore espansione della moderna astrofisica, l’osservazione del cielo nelle onde radio. Grandi sistemi integrati di antenne esploreranno in profondità l’Universo svelandoci i fenomeni astrofisici più reconditi quali per esempio la formazione e l’evoluzione delle prime stelle e galassie dopo il Big Bang, il ruolo del magnetismo cosmico, la natura della gravità e la possibilità di vita al di fuori della Terra. Dopo aver presentato le caratteristiche tecniche dei più moderni radio telescopi, sarà affrontata la questione di particolari tipologie di “inquinamento”: le interferenze dovute all’affollamento delle frequenze radio ed alla crescita esponenziale delle costellazioni di satelliti per le telecomunicazioni.

Pietro Bolli è primo tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Arcetri ed il suo campo di ricerca è la tecnologia applicata alla radioastronomia. Ha collaborato a diversi progetti nazionali ed internazionali, dal Sardinia Radio Telescope (SRT) allo Square Kilometer Array (SKA).

La conferenza conclude il ciclo “INCONTRI CON LA SCIENZA” organizzato dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana.