La Notte della Luna – Report 07/10/2022

La Notte della Luna – le immagini di venerdì 7 ottobre 2022

Grande successo della Notte della Luna, con i posti in cupola totalmente esauriti e numerosi appassionati anche all’aperto per ammirare la Luna, i pianeti e le costellazioni autunnali.
Il meteo ci è stato amico: una serata calda e senza vento ci ha consentito di completare comodamente tutto il programma osservativo. Ringraziamo il pubblico sempre più numeroso che ci ha seguito anche in questa serata di ottobre.
L’International Observe the Moon Night (InOMN) è stato un gran finale per le numerosissime attività dell’Associazione Astrofili che si sono svolte lungo tutti i mesi estivi e fino a questo inizio d’autunno.

Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino ha aderito  all’evento pubblico mondiale dedicato all’osservarzione della Luna, la In.O.M.N. – International Observe the Moon Night – promosso dalla UAI sul territorio nazionale con la denominazione “LA NOTTE DELLA LUNA”.

La pagina UAI dedicata alla Notte della Luna 2022 : http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch
La serata di Piombino si è svolta venerdì 7 ottobre.

Sito ufficiale della International Observe the Moon Night: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE SERATE DEL 6 E 7 OTTOBRE DEDICATE ALLA LUNA.

Il 6 ottobre l’Osservatorio Astronomico ha organizzato una serata per studenti delle scuole medie. La sera del 7 la serata era aperta a tutti, in occasione della InOMN 2022.

La Luna ripresa ad alti ingrandimenti.  Nella prima immagine si nota il cratere Gassendi. Nella 2 e nella 3 il cratere Tycho. Nella 4 il cratere Ptolemaeus. Nella n° 5 il Cratere Copernicus.

Immagini dell’Osservatorio astronomico e del pubblico che ha partecipato alle serate dedicate alla Luna.