La Notte della SUPERLUNA 13/07/2022

ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

aspettando il cielo d’estate

LA NOTTE DELLA SUPERLUNA

Apertura straordinaria
dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO
dalle ore 21.15

info e prenotazioni:
tel. 320 4126725
visite@astropiombino.org
www.astropiombino.org

PLENILUNIO AL PERIGEO – LA “SUPERLUNA” DEL 13/07/2022

Estratto dal Cielo del mese dell’Unione Astrofili Italiani :

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Luglio_2022#-_PLENILUNIO_AL_PERIGEO_-_LA_.22SUPERLUNA.22_DEL_13.2F07.2F2022_-

– PLENILUNIO AL PERIGEO – LA “SUPERLUNA” DEL 13/07/2022 –

PERIGEO AL MATTINO DEL 13 LUGLIO, LUNA PIENA LA SERA DELLO STESSO GIORNO, CIRCA 9 ORE PIU’ TARDI.

  • Perigeo: 13 luglio, ore 11:09, distanza 357.263 km. .
  • Luna Piena: 13 luglio, ore 20:37 ; distanza 357.418 km. ; 0.395 giorni dopo il Perigeo.

Fonte dei dati: Almanacco UAI (Unione Astrofili Italiani)  e http://www.astropixels.com/ephemeris/moon/fullperigee2001.html

Gli orari indicati, relativi agli istanti in cui la Luna si trova al Perigeo e successivamente nella fase di Luna Piena, si verificano quando la Luna non è ancora sorta e si trova sotto l’orizzonte orientale. Per poterla osservare e fotografare sarà necessario attendere alcuni minuti. La Luna infatti sorgerà intorno alle ore 21:20 (il momento esatto in cui la Luna sarà visibile all’orizzonte dipenderà naturalmente da fattori locali: la posizione del il luogo da cui si osserva, eventuali ostacoli – colline, rilievi montuosi, ecc. – in direzione Sud-Est.).

Ricordiamo che “Superluna” non è un termine scientifico ufficiale. Esistono quindi diversi criteri per indicare come “Superluna” il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, alla minima distanza dalla Terra.
Ad esempio, come citato da wikipedia (versione inglese) – https://en.wikipedia.org/wiki/Supermoon – alcuni utilizzano la definizione di plenilunio che si verifica ad una distanza dalla Terra entro il 90% della distanza minima alla Terra in una data orbita (“within 90% of its closest approach to Earth in a given orbit”), altri adottano il limite di 223.000 miglia (358.884 km), oppure di 360.000 km (223.694 miglia).

Abbiamo osservato la Superluna anche lo scorso 14 giugno, ma quella del 13 luglio sarà ancora più vicina. Sarà quindi quella del 13 luglio la Luna più grande dell’anno!

Aspettando la Superluna: immagine ripresa dall’Osservatorio di Punta Falcone venerdì 8 luglio 2022.  La Luna era poco oltre la fase di Primo Quarto.

Confronto tra un “MiniSole” (Terra all’afelio) e una Superluna.

Comunicato stampa dell’Associazione Astrofili di Piombino.

 “La Notte della SUPERLUNA – 13 luglio 2022”

Prosegue il ciclo di iniziative dedicate agli eventi astronomici estivi.

Comunicato del 09/07/2022

https://web.astropiombino.org/la-notte-della-superluna-13-07-2022/

L’Associazione Astrofili di Piombino invita gli appassionati dell’osservazione del cielo stellato a partecipare all’appuntamento di MERCOLEDI’ 13 LUGLIO, dalle ore 21.15:

“LA NOTTE DELLA SUPERLUNA” – Apertura straordinaria  dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

E’ diventato di uso comune indicare con il termine “Superluna” una Luna Piena che si verifica a breve distanza di tempo dal passaggio del nostro satellite naturale al punto più vicino alla Terra della sua orbita.  Essendo la Luna più vicina, essa appare di dimensioni apparenti leggermente più grandi del consueto.

Il momento più suggestivo della serata sarà il “Moonrise”, il sorgere della Luna, previsto poco dopo le ore 21.20. Si raccomanda quindi di arrivare a Punta Falcone con qualche minuto di anticipo, preferibilmente entro le ore 21.15, così da avere la possibilità di ammirare tutti insieme l’orizzonte a Sud – Est, dove apparirà il luminosissimo disco lunare.

La serata sarà anche un’opportunità per imparare a riconoscere stelle e costellazioni del cielo estivo con la guida di astrofili esperti che saranno a disposizione del pubblico per indicare gli astri più noti e osservarli con i telescopi.

Oltre che in direzione della Luna, i telescopi saranno puntati anche su altri corpi celesti della Via Lattea: stelle e ammassi stellari e, per chi avrà la pazienza di attendere la tarda serata, ci sarà anche l’opportunità di osservare il sorgere di Saturno!

Ad arricchire ulteriormente la serata, la volta celeste sarà attraversata, poco dopo il sorgere della Luna, da un ospite eccezionale.  Potremo vedere ad occhio nudo il transito della Stazione Spaziale Internazionale con a  bordo l’astronauta Samantha Cristoforetti!

Tra le ultime luci del crepuscolo potremo salutare Astrosamantha mentre lei vedrà l’Italia dallo spazio!

Riguardo allo svolgimento della serata, si precisa che alla cupola che ospita il telescopio principale potrà accedere solo il pubblico che avrà prenotato per tempo e fino al raggiungimento della capienza massima prevista.

E’ comunque possibile prenotare le osservazioni anche all’esterno dell’Osservatorio, dove saranno messi a disposizione altri telescopi.

Per informazioni e prenotazioni ricordiamo i recapiti :

tel. 320 4126725 ; visite@astropiombino.org ;  www.astropiombino.org

Specifichiamo meglio il significato del termine “Superluna”. La definizione esatta è “plenilunio al perigeo”.  La fase di Luna Piena e il passaggio della Luna al punto della propria orbita più prossimo alla Terra (il “perigeo”) si verificano a poche ore di distanza. La Luna Piena, più vicina al nostro pianeta, appare quindi un po’ più grande.

Questi sono i dati relativi alla “Superluna” che vedremo mercoledì prossimo:

Perigeo al mattino del 13 luglio, ore 11:09, distanza 357.263 km.

Luna Piena la sera dello stesso giorno, circa 9 ore più tardi, alle ore 20:37 ; distanza 357.418 km..

Quello del 13 luglio non è che uno degli innumerevoli appuntamenti organizzati dall’Associazione Astrofili di Piombino per avvicinare un sempre maggior numero di persone alla conoscenza dei fenomeni astronomici.

Come consuetudine ormai da molti anni, per tutta l’estate l’Osservatorio sarà aperto al pubblico tutti i venerdì.

Gli Astrofili inoltre collaboreranno ad alcune iniziative organizzate dalla Biblioteca civica Falesiana:

“Leggere sotto le stelle”, govedì 14 luglio, ore 21. al parco di Punta Falcone, in collaborazione con i volontari Nati per Leggere e l’Associazione Microcosmo. 

“Dalla superluna alle galassie”, conferenza con videoproiezione di immagini astronomiche, il 21 luglio, in occasione delle attività di “Salivoli di Sera”. La serata si svolgerà nella piazzetta adiacente il punto prestito della Biblioteca Civica Falesiana al Quartiere Salivoli.

Come consuetudine ormai da molti anni, per tutta l’estate l’Osservatorio sarà aperto al pubblico tutti i venerdì.   E’ possibile anche prenotare le serate in esclusiva per gruppi privati – anche in date diverse dal venerdì.