EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO
APERTURA STRAORDINARIA DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE
Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 21,00
La scienza della SUPERLUNA e la volta celeste d’autunno a Punta Falcone
L’Associazione Astrofili di Piombino effettuerà un’apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone la sera di giovedì 17 ottobre, dalle ore 21.00 .
La serata osservativa sarà dedicata alla Superluna, la Luna Piena prossima al perigeo, ovvero alla minima distanza dal nostro pianeta, che il 17 ottobre arriverà a 357.364 km. . Il nostro satellite, essendo più vicino a noi, apparirà con le maggiori dimensioni apparenti per il 2024.
Protagonista della serata sarà anche la volta celeste d’autunno, con la possibilità di osservare i pianeti Saturno e Giove, oltre a stelle e costellazioni del cielo di ottobre.
La serata piombinese dedicata alla Superluna aderisce all’evento nazionale promosso dall’Unione Astrofili Italiani – UAI :
https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2024#LA_SCIENZA_DELLA_SUPERLUNA
Cogliamo l’occasione per un aggiornamento dedicato alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. La cometa è osservabile solo per un breve intervallo di tempo dopo il tramonto del Sole e in condizioni meteo ottimali. Si trova sull’orizzonte occidentale, non lontano dal pianeta Venere. Per aggiornamenti sull’osservabilità della cometa vi invitiamo a seguirci sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneAstrofiliPiombino
La serata astronomica si svolgerà solo se le condizioni meteo lo consentiranno.
Per info e prenotazioni: visite@astropiombino.org ; whatsapp 353 469 2387