Librazioni lunari – Luna Piena del 28/01/2021

Perché continuare a fotografare la Luna?  Tanto è sempre uguale!   E invece no!

Il fenomeno delle librazioni ci consente di vedere diverse porzioni del disco lunare.  Ripescando una immagine di repertorio, messa a confronto con una foto recente, si nota il diverso aspetto della Luna Piena nelle due date: la Luna piena del 7 aprile 2020 e la prima Luna Piena del 2021, del 28 gennaio.  La gif animata evidenzia le differenze.

La spiegazione del fenomeno delle librazioni:

  • http://divulgazione.uai.it/index.php/Librazioni_lunari  “Le librazioni sono “piccole oscillazioni apparenti della Luna che consentono di osservare circa 6/10 della superficie lunare e non soltanto l’emisfero sempre rivolto alla Terra” (John Gribbin, Enciclopredia di astronomia e cosmologia, Garzanti).

In effetti, considerato il fatto che la rotazione della Luna attorno alla Terra è sincrona, ci si aspetterebbe di vedere solo la metà esatta della superficie lunare. In realtà la complessità dei moti lunari favorisce noi osservatori terrestri, che riusciamo a cogliere circa il 59% della superficie lunare”.

Un video che simula le fasi e le librazioni lunari per tutto l’anno 2021 :   https://www.youtube.com/watch?v=GYE2P7BWBAs

Animazione che mette a confronto la Luna Piena ripresa in due date diverse.

La Luna Piena del 28 gennaio 2021.

La Luna Piena del 7 aprile  2020.