Nel corso di una serata dedicata alla calibrazione dello spettroscopio in dotazione presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone è stato ripreso questo “spettro della Luna”.
Lo indichiamo tra virgolette perchè, ovviamente, la Luna non ha uno spettro proprio, dovuto alle caratteristiche fisiche intrinseche del corpo celeste, come avviene per le stelle. Quello che osserviamo è la luce del Sole riflessa dalla superficie della Luna.
Si nota in particolare la riga di assorbimento H-alfa dell’idrogeno , con lunghezza d’onda di 6.563 Angstrom.
Lo spettro della stella Regolo (Alfa Leo)
Una immagine puramente tecnica: la calibrazione dello spettroscopio.
Le righe di emissione del neon si riferiscono alla luce di una lampada di calibrazione. In parole semplici, quando si riprende uno spettro si vedono delle righe di emissione e di assorbimento (i picchi in alto e in basso dei grafici). Non è però immediato identificare le lunghezze d’onda, e quindi associare le righe osservate ad elementi specifici, come appunto la riga H-alfa per l’idrogeno. Le righe della lampada ci forniscono dei punti di riferimento.
Strumentazione di ripresa per l’immagine del 24/04/2021 : Spettroscopio Scientifico Shelyak Lhires Iii applicato al telescopio riflettore Ritchey-Chrétien realizzato da Officina Stellare (Diametro 360 mm.; Lunghezza focale 2.880 mm.; Rapporto focale f/8 ; Montatura 10 micron GM 2000).