La Nebulosa Aquila è un classico degli oggetti deep sky del cielo estivo, celebre per le colonne di gas note come “I pilastri della creazione”, ripresi in spettacolari immagini dal telescopio spaziale Hubble, ma ben riconoscibili anche al centro della nostra immagine. Nella nebulosa sono in atto importanti processi di formazione stellare e l’ammasso stellare associato alla nebulosa contiene numerose giovani stelle nate proprio dal gas che costituisce la nebulosa. La distanza è di circa 5.700 anni luce.
Questa immagine è frutto di settimane di lavoro ed è ricavata dalla somma di numerose immagini riprese con filtri diversi e nel corso di varie sessioni osservative.
Somma di immagini riprese nei mesi di luglio e agosto 2022. Somma di 28 riprese da 120 sec. Ciascuna – di cui 26 in H-alfa (52 minuti), 36 in SII (1 h 12 min.) e 35 in Olll (1 h 10 min.) per complessivi 194 minuti (3 ore e 14 minuti) di integrazione.
Strumentazione di ripresa : Camera CCD SBIG STL 6303E applicata al al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, Diametro 130 mm. , Lunghezza focale 780 mm., Rapporto focale f/6.