M 42 Nebulosa di Orione – 16/12/2022

M 42, la Grande Nebulosa di Orione ripresa il 16 dicembre 2022, in occasione della serata pubblica di osservazioni astronomiche “Le Stelle di Natale”.

Immagine ripresa con la nuova strumentazione in fase di test (astrografo da 8” e camera ZWO a colori): somma di 70 riprese da 30 secondi di esposizione ciascuna, per un totale di 35 minuti di integrazione.

L’immagine è stata elaborata con software di fotoritocco.

L’immagine originale, senza elaborazioni.

Strumentazione di ripresa : CCD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro applicata all’astrografo GSO – RC8, telescopio Ritchey Chretien 8″ ( diametro 8 pollici = 203 mm. , focale 1.600 mm. , rapporto focale f/8 ).

Il 16 dicembre è stata una magnifica notte serena! Le abbiamo viste davvero “Le Stelle di Natale”, come era intitolata la nostra serata!
Abbiamo anche ripreso altre immagini davvero suggestive, a colori.
Ecco la nebulosa “Fiamma” accanto alla sfavillante stella Alnitak, la più a sinistra delle 3 stelle della cintura di Orione.
Immagine ripresa con l’astrografo da 8” e camera ZWO a colori: somma di 20 riprese da 30 secondi di esposizione ciascuna, per un totale di 10 minuti di integrazione.
 
Un’altra testimonianza della bella serata di ieri sera all’Osservatorio.
La celebre nebulosa “Testa di cavallo”. Si trova anch’essa nella costellazione di Orione, appena sotto il campo inquadrato dall’immagine pubblicata ieri sera, con la nebulosa “Fiamma” e la stella Alnitak.
Solo 10 minuti di ripresa (l’oggetto è debole, per risultati ottimali dovremo tentare riprese più prolungate), con CCD a colori.

Immagine ripresa con l’astrografo da 8” e camera ZWO a colori: somma di 20 riprese da 30 secondi di esposizione ciascuna, per un totale di 10 minuti di integrazione.