MARS NIGHT 19/02/2021

MARS NIGHTS

UNIONE ASTROFILI ITALIANI – VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2021, ore 20:45

In diretta su:

https://www.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani

https://www.youtube.com/watch?v=O07XuJDo48Q

Comunicato dell’Unione Astrofili Italiani – UAI.
Venerdì 19 febbraio alle ore 20:45 andrà in onda in diretta sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e sulla pagina facebook dell’UAI il secondo appuntamento delle “Mars Nights”, dedicato alla scoperta e all’osservazione di Marte, protagonista indiscusso del cielo, unico pianeta osservabile nelle prime ore della notte – tra quelli visibili a occhio nudo. Le “notti marziane” inaugurano il calendario astrofilo 2021 dell’UAI: un calendario ricco di appuntamenti, aperti a tutti gli astrofili, per vivere un intero anno all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.
“Venerdì 19 febbraio, dopo lo sbarco del rover Perseverance su Marte, cessata l’ansia dell’ammartaggio, approfondiremo con l’aiuto di esperti alcuni temi dedicati al pianeta rosso”, spiega Walter Riva, referente della Commissione Divulgazione dell’UAI. “Analizzeremo, a mente più fredda, le fasi dell’ammartaggio e commenteremo anche l’ingresso in orbita della Tianwen 1 e della Hope. Come è ormai tradizione, daremo inoltre ampio spazio alle nostre delegazioni territoriali, che si collegheranno dai propri osservatori per illustrarci le proprie attività e per mostrare le immagini di Marte e del cielo invernale, riprese dai telescopi”.
Previsti, in particolare, collegamenti con l’Osservatorio Astronomico del Righi (GE), con l’Osservatorio di Vittorio Veneto (Fregona, TV), con l’Osservatorio di Gorga (RM), con il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), con l’Osservatorio di Punta Falcone, Piombino (LI) e con il MarSEC (Marana Space Explorer Center) di Crespadoro (VI). Con gli esperti dell’UAI si punteranno gli occhi su Marte, sulla Grande nebulosa di Orione M42 e sugli altri oggetti del cielo invernale, che saranno illustrati nel dettaglio da Paolo Volpini della Commissione Divulgazione UAI. Nel corso dell’evento si parlerà, inoltre, dell’esplorazione di Marte per mezzo di Perseverance con Roberto Orosei dell’INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna, delle altre sonde marziane con Cesare Guaita del Gruppo Astronomico Tradatese e conferenziere del Planetario di Milano, delle possibilità di colonizzazione umana di Marte con il divulgatore Alessandro Vietti e di Marte sui media con Piero Stroppa, direttore editoriale della rivista “Cosmo”. Un programma, insomma, davvero ricco in grado di deliziare anche i “palati astronomici” più raffinati.
  • Rassegna stampa :  Il Tirreno 17/02/2021