Nelle ultime sere prima dell’entrata in vigore della “Zona Rossa” abbiamo anche realizzato diverse immagini astronomiche al telescopio. La nebulosa IC 1318 è una vasta regione di gas interstellari vicino alla stella Sadr (Gamma Cygni, la stella centrale della “croce” di stelle che forma la costellazione del Cigno). Abbiamo lasciato la stella al di fuori del campo inquadrato perchè è troppo luminosa e sarebbe apparsa esageratamente sovraesposta. IC 1318 Si trova a circa 5.500 anni luce di distanza!
IC 13 18, somma di 5 riprese da 300 sec. ciascuna, in Luminanza, per un tempo di integrazione totale di 1.500 sec. (25 minuti).
Immagine a colori della nebulosa IC 1318. Questa immagine è stata ottenuta dalla combinazione RGB (Halfa + SII + OIII), somma di riprese con diversi filtri, ma senza Luminanza. Sono meno evidenti le stelle, ma il contributo del filtro Halfa mette in risalto il colore rosso dell’idrogeno.
Una diversa immagine a colori di IC 1318, ottenuta dalla combinazione LRGB (Luminanza+ Halfa + SII + OIII), somma di riprese con diversi filtri. In questa immagine, grazie al contributo dell’immagine L, sono in evidenza numerosissime stelle.
Strumentazione di ripresa :
Camera CCD SBIG STL 6303E applicata al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, diametro 130 mm, lunghezza focale 780 mm, rapporto focale f/6.