NGC 1245 ammasso aperto – 12/01/2021

NGC 1245 è un ammasso aperto situato nella costellazione del Perseo. Si trova ad una distanza di 9376 anni luce.

L’ammasso stellare  è quella concentrazione di astri che si nota proprio al centro dell’immagine.

E’ un oggetto inedito per il nostro osservatorio, ripreso per la prima volta da Punta Falcone nel corso della prima sessione osservativa dell’anno 2021.

https://it.wikipedia.org/wiki/NGC_1245

Questa è stata la prima immagine astronomica – ripresa al telescopio – dell’anno 2021. Il meteo non era ottimale, abbiamo combattuto tra nuvole passeggere che impedivano riprese prolungate, ma siamo comunque riusciti a rimettere in funzione gli strumenti dell’Osservatorio di Punta Falcone. Abbiamo iniziato con degli oggetti “tradizionali”, già ripresi altre volte, solo per testare le attrezzature. Dopo i lockdown e il prolungato maltempo, era importante dare un segno di ripresa dell’attività. Abbiamo iniziato con il Doppio Ammasso nella costellazione del Perseo.

La seconda immagine del 2021 è un altro “classico”: M 31, la grande galassia di Andromeda. Siamo tornati a riveder le stelle!

Strumentazione di ripresa :

Camera CCD SBIG STL 6303E applicata al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, diametro 130 mm, lunghezza focale 780 mm, rapporto focale f/6.