Pleiadi Ammasso aperto M 45 – 26/11/2022

L’ “Ammasso aperto della Pleiadi”, M 45, si trova nella costellazione del Toro ad una distanza di circa 440  anni luce.

Immagine a colori dell’ammasso stellare aperto delle Pleiadi (M 45) ripresa dall’Osservatorio di Punta Falcone. Si scorgono intorno alle stelle più luminose delle nubi azzurre di gas interstellare, ciò che rimane della nebulosa da cui ha avuto origine l’ammasso. Il fatto che sia ancora presente una parte della nebulosa originaria indica la giovane età dell’ammasso (circa 100 milioni di anni). In futuro il gas sarà disperso dalla pressione della radiazione emessa dalle stelle dell’ammasso.

Il campo inquadrato è minore dell’estensione dell’intero ammasso.  Nell’immagine si vede la parte centrale di M 45.

Immagine ripresa il 26 novembre 2022.

Un ulteriore test sul nuovo strumento recentemente aggiunto alla dotazione dell’Osservatorio: un astrografo da 8″.

Esposzione complessiva di 10 minuti.

– Immagine ripresa con  CD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro.

– Una immagine tratta da wikipedia (fonte : https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/7d/Pleiadi_it.jpg)  con le etichette che indicano i nomi delle stelle principali dell’ammasso.

La parte dell’ammasso ripresa nell’immagine con i nostri strumenti comprende le stelle Alcyone, Merope, Elettra, Celeno e Maia.

Strumentazione di ripresa : CCD a colori ZWO ASI 2600 MC Pro applicata all’astrografo GSO – RC8, telescopio Ritchey Chretien 8″ ( diametro 8 pollici = 203 mm. , focale 1.600 mm. , rapporto focale f/8 ).