Presentazione del libro
BRICIOLE DI UNIVERSO
Ovvero il cosmo per chi non se ne intende
di MARCO RIGHETTI
La Bancarella editrice
Sabato 4 giugno 2022, ore 17
Sala Conferenze Unitre, via Fucini, 25/a, Piombino
Presenterà:
Pablo Gorini, presidente Unitre
Interverrà
Paolo Volpini, Associazione Astrofili di Piombino
Sarà presente l’Autore
L’autore Marco Righetti presenta il suo nuovo libro dedicato alla divulgazione delle scienze astronomiche, pubblicato da La Bancarella editrice. L’incontro si terrà presso la sede dell’Unitre di Piombino, in via Fucini 25/a, e sarà introdotto dal Presidente, Pablo Gorini.
Interverrà Paolo Volpini dell’Associazione Astrofili di Piombino, in rappresentanza dei volontari che da molto tempo gestiscono l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, importante e conosciuto punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’osservazione della volta celeste.
Il libro racconta con una semplicità accessibile ad un pubblico molto ampio argomenti complessi ma di grande interesse. Temi che hanno da sempre suscitato la curiosità del genere umano: l’Universo descritto con cura e precisione. Grandi domande alla ricerca di grandi risposte.
Mario Righetti è nato e vive a Milano, ma l’Isola d’Elba è la sua seconda casa. Ingegnere, ha insegnato al Politecnico di Milano e lavorato come dirigente in un gruppo bancario internazionale. Da sempre grande appassionato e studioso di fisica, si diletta a scrivere e divulgare grandi argomenti riguardanti l’Universo.
– Descrizione del libro
Cosa possiamo capirne, noi profani, di certe cose?
Questa è la sfida.
Può chi non se ne intende pretendere di capire l’universo, di addentrarsi nelle teorie che lo descrivono, di rispondere a domande fondamentali sulla sua struttura e il suo funzionamento?
Può un non addetto ai lavori penetrare negli strati più profondi della realtà e svelare i veri ingredienti del mondo?
Può una persona comune riconoscere le stranezze dell’universo nelle piccole cose della vita quotidiana? Forse.
Chiunque, purché sufficientemente curioso, è invitato ad accompagnare l’autore in questo affascinante viaggio tra i misteri del cosmo.
Con linguaggio semplice e senso dell’umorismo, il lettore verrà trasportato dall’immensamente grande (le stelle, le galassie) all’immensamente piccolo (gli atomi, le particelle subatomiche) e viceversa, alla ricerca della natura ultima della realtà, fino ai limiti estremi delle attuali conoscenze sull’universo.
“Voglio parlarti del mondo, il mondo al quale siamo venuti. L’universo insomma. E magari anche della possibilità di altri universi.”
________________________________________________________________________
La Bancarella editrice V.le della Repubblica,47 int. 1 57025 PIOMBINO (LI)
TEL e FAX 0565/221959 www.bancarellaweb.eu e-mail: labancarella@aruba.it