Ricordo di Lido Prosperi – settembre 2021

Questo è il giorno più triste per la nostra associazione. Dopo una lunga malattia, è mancato uno dei nostri soci storici, ma soprattutto un carissimo amico. Lido Prosperi è stato un inseparabile compagno di una serie interminabile di fantastici momenti di allegria e di grandi soddisfazioni per l’Associazione astrofili di Piombino.
Elencare tutti gli eventi passati insieme sarebbe impossibile. Sin dai primi anni ’90 abbiamo condiviso osservazioni astronomiche, le fasi della costruzione dell’Osservatorio, convegni, congressi, una miriade di serate osservative e le goliardiche cene sociali.
La visita di Margherita Hack nel 1996, il viaggio per osservare l’eclissi totale di Sole in Austria nel 1999, l’inaugurazione del nuovo telescopio all’Osservatorio nel 2005 … quante esperienze indimenticabili!
Lido ha sempre seguito le attività dell’Associazione e molte volte è venuto a trovarci all’Osservatorio fino a che lo stato di salute lo ha consentito.
Le stelle cadenti d’agosto, che tante volte abbiamo osservato insieme, sono note anche come “Lacrime di San Lorenzo”. Stanotte di “lacrime” ne cadranno tante dal cielo … è caduta la stella più bella e luminosa.
Ma la sua luce illuminerà per sempre le nostre notti stellate a Punta Falcone.
Le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare alla figlia Luna, il cui nome da solo spiega più di ogni altra cosa quanto Lido amasse l’astronomia.
Ciao Lido, tutti gli astrofili ti salutano con grande affetto.

 

Una galleria fotografica dedicata all’indimenticabile amico Lido Prosperi, un vero amante delle stelle.

Con Margherita Hack. Piombino, 1996.

Ad ogni trasferta astronomica (convegni, congressi, mostre …) c’era la sosta obbligata a questo Autogrill. Il pupazzone era stato soprannominato l’ “Orso Ghiandone”.

Una delle nostre innumerevoli trasferte, con l'”AstroApe” per trasportare i telescopi nelle varie location (in questa occasione, al Parco Archeologico di Baratti).

L’automezzo era stato ribattezzato “P.a.t.t.o.n.e.” – “Piombino’s Ape Transported Telescopes – Observatory Night Experiment” .

Anno 2005, inaugurazione nuovo Osservatorio Astronomico a Punta Falcone.

Foto di gruppo all’Osservatorio.

Le nostre indimenticabili cene sociali, mementi di divertimento e goliardia.

L’ultimo sorriso di Lido insieme a noi  (marzo 2021).