Satelliti Starlink-6 : 24/04/2020

Astronomia dal balcone: I SATELLITI STARLINK-6, 24 aprile.

Report dell’Osservazione:

Nuovo avvistamento degli Starlink-6 lanciati il 22 aprile. 

Stasera i satelliti Starlink erano distribuiti in due gruppi distinti, molto luminosi, visibili a destra di Venere e della stella Capella. Il secondo gruppo di Satelliti Starlink è apparso a pochi secondi di distanza dal primo. In una delle foto si vede una specie di “onda” attraversare il campo orizzontalmente. E’ un gabbiano che ha attraversato il campo inquadrato (ogni “onda” è un battito di ali!).

Immagini riprese con tele da 70 mm., 2 sec. di posa per ogni immagine, 3200 ISO.  24/04/2020, ore 22:02.

La qualità delle foto non è ottimale: i satelliti erano bassi sull’orizzonte e l’osservazione era molto disturbata dai lampioni dell’illuminazione stradale.

I dati dei transiti sono stati tratti dai siti segnalati sul cielo del mese UAI (Unione Astrofili Italiani) : http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Aprile_2020#OSSERVARE_I_SATELLITI_STARLINK

Starlink 24/04/2020 - gruppo 1
Starlink 24/04/2020 - gruppo 2

I dati dei transiti dei satelliti Starlink la sera del 24 aprile 2020. 

Fonte : https://www.heavens-above.com/

Le immagini : 3 ingrandimenti e immagini a grande campo, alcune delle quali utilizzate per creare la gif animata.

2020_04_24 Starlink
La foto in cui si vede un' "onda" attraversare il campo orizzontalmente. E' un gabbiano che ha attraversato il campo inquadrato!

Dopo il transito degli Starlink : Venere, Capella (Auriga), Castore e Polluce (Gemelli), Arturo (Bootes), Grande Carro, Stella Polare. Alcune stelle celebri (e un pianeta) riprese dal giardino di casa!

Venere
Capella (Auriga)
Castore e Polluce (Gemelli)
Arturo (Bootes)
Il Grande Carro (parziale)
La Stella Polare