Video dello spettacolare bolide rilevato dalla camera Prisma presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone il 2 febbraio 2021, alle ore 03.14.27 (02.14.27 UT).
L’evento della caduta della luminosa meteora è durato 1,43 secondi.
Il video è stato realizzato da Lorenzo Betti dell’Università di Firenze e dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, che collabora attivamente con il nostro osservatorio, che ringraziamo.
Il software di gestione della camera Prisma possono produrre una singola immagine che mostra la scia completa tracciata dalla meteora che attraversa la volta celeste. Utilizzando i singoli frame prodotti dalla camera è possibile anche realizzare un filmato che mostra il bolide in movimento.
- Il bolide era stato descritto anche nella pagina della sezione “Astroimmagini”, al seguente link :
—————————————————————————————————————————
PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————
PRISMA is the italian Network for Systematic surveillance of Meteors and Atmosphere. It is a collaboration initiated and coordinated by the Italian National Institute for Astrophysics (INAF) that counts members among Research institutes, Associations, Schools. The complete list of PRISMA members is available here: www.prisma.inaf.it
—————————————————————————————————————————.