Video dello spettacolare bolide rilevato dalla camera Prisma presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone il 7 novembre 2020, alle ore 18:18:51 (17:58:51 UT).
L’evento della caduta della luminosa meteora è durato quasi 5 secondi (esattamente 4,766619 sec.).
Il video è stato realizzato da Lorenzo Betti dell’Università di Firenze e dell’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, che collabora attivamente con il nostro osservatorio, che ringraziamo.
I software di gestione della camera Prisma possono produrre una singola immagine che mostra la scia completa tracciata dalla meteora che attraversa la volta celeste. Utilizzando i singoli frame prodotti dalla camera è possibile anche realizzare un filmato che mostra il bolide in movimento, consentendo tra l’altro di percepire l’effettiva durata dell’evento, che, dai dati registrati, è risultato di poco inferiore ai 5 secondi.
Il bolide è stato osservato anche visualmente ed è stato segnalato da diverse persone. Riportiamo la testimonianze del nostro socio Roberto Masi:
“Mi è capitato, qualche settimana fa, di vedere una scia molto luminosa in cielo. Il caso ha voluto che in quel momento guardassi proprio in quella direzione: ho avuto fortuna. Era sabato 7 novembre ed ero in cortile, al buio, girato verso est; stavo cercando di individuare la galassia di Andromeda, M 31, ad occhio nudo. La serata era abbastanza bella, la Luna crescente e prossima a tramontare. Mentre ero lì che prendevo i punti di riferimento all’improvviso appare l’oggetto, solcando il cielo praticamente allo zenith in direzione EST-OVEST. In tutti questi anni che osservo il cielo mi era capitato soltanto un’altra volta di vedere un fenomeno evidente come questo. L’evento mi è rimasto stampato nella mente ed è durato alcuni secondi, almeno tre o quattro. “Che peccato non averlo fotografato…” pensai. E poi mi è venuta in mente la telecamera ALL SKY PRISMA che è stata installata in osservatorio qualche tempo fa; chissà se l’evento era stato ripreso? Mi sono rivolto alle persone che l’hanno installata e mi è stato detto come estrapolare i dati, cosa che ho fatto e che trovate in questa pagina web. Nella foto si vede in basso a destra la cupola dell’osservatorio con accanto le luci di Piombino; in basso a sinistra invece ci sono le luci dei paesi dell’Elba. In alto a destra si intravede la vegetazione che è intorno all’osservatorio. In pratica si vede tutto l’orizzonte a 360° e tutto il cielo sopra alle nostre teste. Nel mezzo della fotografia la scia luminosa che ho visto; così sono riuscito ad avere la foto che avrei voluto fare, ed anche il filmato!
- Il bolide era stato descritto anche nella pagina della sezione “Astroimmagini”, al seguente link :