Eclissi parziale di Luna 28/10/2023

Recupero della InOMN – International Observe the Moon Night (rinviata per maltempo)

Unione Astrofili Italiani – Associazione Astrofili di Piombino

L’ECLISSI PARZIALE DI LUNA

Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 21

Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

info e prenotazioni :

Tel. 320 4126725  –  mail : visite@astropiombino.org

A seguito del rinvio per cielo nuvoloso della serata dedicata all’osservarzione della Luna del 20/10/2023, la In.O.M.N. – International Observe the Moon Night – promossa dalla UAI sul territorio nazionale con la denominazione “LA NOTTE DELLA LUNA”, l’Associazione Astrofili di Piombino propone un nuovo apputamento dedicato al nostro satellite naturale.

Sabato 28 ottobre, se le condizioni meteo lo consentiranno, dalle ore 21 , osserveremo l’eclissi parziale di Luna.  Solo una minima porzione del disco della Luna Piena sarà oscurato dall’ombra della Terra, ma sarà comunque possibile percepire il fenomeno, ad occhio nudo o con le riprese fotografiche.

La serata proseguirà con l’osservazione di Giove, Saturno e gli astri del cielo autunnale.

Sceda dell’eclissi parziali di Luna del 28/10/2023 tratta dall’Almanacco UAI (Unione Astrofili Italiani).

Comunicato – Associazione Astrofili di Piombino

“L’ECLISSI PARZIALE DI  LUNA – 28 ottobre 2023”

Comunicato del 26/10/2023

https://web.astropiombino.org/eclissi-parziale-di-luna-28-10-2023/

“OSSERVIAMO L’ECLISSI PARZIALE DI  LUNA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE” 

Il recupero della “In.O.M.N. – International Observe the Moon Night”, rinviata per il maltempo della scorsa settimana, si terrà sabato 28 ottobre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone.

La serata sarà dedicata all’osservazione di una eclissi parziale di Luna.  Solo una minima porzione del disco della Luna Piena sarà oscurato dall’ombra della Terra, ma sarà comunque possibile percepire il fenomeno, ad occhio nudo o con le riprese fotografiche.

Nel proseguimento della serata potremo ammirare gli altri oggetti del cielo autunnale. I telescopi saranno puntati su Giove, Saturno e i principali corpi celesti del profondo cielo: ammassi stellari, nebulose, galassie.  Sarà possibile anche partecipare alle osservazioni ad occhio nudo, imparando a riconoscere le stelle e le costellazioni più note della volta celeste di ottobre. 

Con la Notte dell’eclissi parziale di Luna si conclude il lungo ciclo di iniziative dedicate all’osservazione del cielo notturno che ha visto l’associazione astrofili impegnata sin dall’inizio della stagione estiva.  Migliaia di persone hanno potuto osservare i corpi celesti attraverso i telescopi dell’associazione piombinese, sia presso le postazioni fisse dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, sia grazie ai telescopi portatili, messi a disposizione in occasione dei numerosi eventi pubblici allestiti in varie location, in collaborazione con enti pubblici e strutture turistiche del territorio.

Per partecipare alla serata astronomica di sabato è richiesta la prenotazione. Per contattare l’associazione i contatti sono: telefono 320 4126725 ; mail visite@astropiombino.org .

Aggiornamenti sui programmi osservativi ed eventuali variazioni di programma dovuti alle condizioni meteo e notizie sugli eventi astronomici saranno consultabili come di consueto sulla pagina social https://www.facebook.com/AssociazioneAstrofiliPiombino e sul sito web www.astropiombino.org.

Anche nei prossimi mesi sarà possibile visitare l’osservatorio, che sarà aperto solo su prenotazione per gruppi, istituti scolastici, associazioni. Inoltre si può richiedere anche di partecipare alle osservazioni del venerdì, giorno della riunione settimanale degli associati.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Tel.: 3204126725 . Mail : visite@astropiombino.org  . Web: www.astropiombino.org