Le Stelle di Natale 16-12-2022

Le Stelle di Natale

venerdì 16 dicembre 2022

Comune di Piombino – Associazione Astrofili di Piombino

venerdì 16 dicembre 2022, ore 21
Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

Prenotazione obbligatoria 

Tel. 320 4126725  –  mail : visite@astropiombino.org

Comunicato Associazione Astrofili di Piombino

 “LE STELLE DI NATALE – 16 dicembre 2022”

Comunicato del 13/12/2022

https://web.astropiombino.org/le-stelle-di-natale-16-12-2022/

“LE STELLE DI NATALE” ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

Ultima iniziativa astronomica dell’anno organizzata dall’Associazione Astrofili di Piombino.

A conclusione di un anno davvero intenso e ricco di soddisfazioni per gli astrofili piombinesi, che ha registrato un altissimo numero di partecipanti alle serate osservative, sia a Punta Falcone che in varie località del territorio, venerdì 16 dicembre avrà luogo l’ultima iniziativa del 2022 dedicata all’osservazione della volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.

“Le Stelle di Natale”, questo il titolo della serata, fa parte del programma “Natale a Piombino”, oltre un mese di iniziative ed eventi per le festività, promosso dal Comune di Piombino.

A pochi giorni dal solstizio d’inverno, potremo ammirare le stelle e le costellazioni più note del mese di dicembre.  Orione, i Gemelli, il Toro, Perseo, Pegaso, Cassiopea e tanti astri celebri: Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Castore, Polluce e molti altri.  Osserveremo anche i pianeti più luminosi visibili in questo periodo: Marte e Giove.

L’incognita, inevitabilmente in questo periodo, è data dalle condizioni meteo. Le osservazioni al telescopio si svolgeranno solo se pioggia e nuvole concederanno una finestra di cielo sereno.

Le osservazioni inizieranno alle ore 21 di venerdì presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.  Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione, tramite i consueti recapiti :

Tel. 320 4126725  (in orario serale)

mail : visite@astropiombino.org

Aggiornamenti sugli eventi astronomici ed eventuali variazioni di programma dovuti alle condizioni meteo saranno consultabili sulla pagina Facebook dell’Associazione Astrofili.

A testimonianza del programma osservativo svolto nel 2022, gli astrofili piombinesi invitano anche a visitare il sito web https://web.astropiombino.org/ , in particolare la sezione “Astroimmagini”, con la spettacolare galleria fotografica che raccoglie le migliori immagini realizzate con gli strumenti dell’Osservatorio. Un tour nel sistema solare e lungo la Via Lattea e oltre, tra pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie.

Le attività dell’Associazione Astrofili di Piombino proseguiranno anche nel 2023: sarà possibile visitare l’osservatorio, su prenotazione, per serate dedicate a scuole, associazioni, gruppi di appassionati. E’ anche possibile richiedere di partecipare alle osservazioni del venerdì, nel corso della riunione settimanale degli iscritti.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org